La prima domanda che anche noi ci siamo posti è stata: Comprare o costruire il nostro van?
Molte persone non considererebbero mai la possibilità di convertire il proprio furgone in un camper. Semplicemente si limiterebbero ad acquistare un furgone già convertito o un motorhome pre-convertito, o al massimo si affiderebbero ad un costruttore di furgoni professionale per risparmiare tempo e sforzi nella pianificazione, progettazione e costruzione di qualcosa di loro.
Se si ha disponibilità finanziarie e poco tempo potrebbe aver senso. Ottieni un accesso immediato a uno stile di vita nomade avventuroso, e il veicolo stesso ha un tasso di deprezzamento relativamente basso, il che significa che non è un cattivo investimento.
Tuttavia, molti aspiranti proprietari di furgoni non avranno il budget per un costoso motorhome o un furgone camper pre-convertito, o semplicemente non lo vorranno.
La ragione principale per cui molti scelgono di convertire un furgone camper, oltre al costo, è che vogliono creare qualcosa che corrisponda alle loro esigenze e visioni personali.
Noi abbiamo optato per costruire il nostro van, volevamo personalizzarlo in ogni suo aspetto ed inoltre i camper già realizzati sembravano tutti la fotocopia dell’altro.
Convertire il proprio furgone camper significa che puoi progettare una piccola casa esattamente come desideri, con caratteristiche e un aspetto adatti a te e al tuo stile di vita.
Naturalmente, è possibile pagare un convertitore di furgoni professionale per progettare e costruire un furgone camper esattamente come lo desideri, e per alcune persone che hanno i mezzi economici, questa è la migliore opzione.
Ma per coloro che non sono in grado di pagare un professionista o che vogliono semplicemente la gratificante sensazione di costruire la propria piccola casa, convertire il proprio furgone camper significa avere l’opportunità di costruire qualcosa che ha esattamente l’aspetto e la sensazione desiderati.
La nostra scelta in realtà è stato un ibrido, alcune cose le abbiamo fatte direttamente noi, come la progettazione e la disposizione degli spazi, l’insonorizzazione e le finiture ma per altre ci siamo affidati a professionisti.
Se scegliete di costruire in autonomia il vostro van avrete più libertà di azione e di decidere anche le dimensioni per voi ottimali del vostro progetto. Il mercato offre numerose marche e modelli tra cui scegliere