Quale furgone scegliere per il tuo progetto?

Dimensioni del furgone

La prima domanda è sempre la stessa: quale furgone scegliere per realizzare il proprio progetto di vanlife?

Che dimensione di furgone dovresti acquistare?

Nell’ideale, dovresti passare attraverso le fasi iniziali della progettazione della disposizione del tuo furgone prima di decidere il furgone su cui basare la tua conversione. Ciò eliminerà il rischio di acquistare un furgone che non sia adatto alle tue esigenze ma sappiamo per esperienza che non è sempre così facile.

Per restringere il campo delle scelte, dovresti considerare:

  • • Quante persone vivranno o soggiornano nel tuo furgone?
  • • Che tipo di viaggi farai con il tuo furgone?
  • • Di che attrezzatura avrai bisogno di stivare nel tuo furgone?
  • • Quali strutture hai bisogno nel tuo furgone?

Se stai avendo difficoltà a valutare tutte le opzioni e a decidere la giusta dimensione del furgone per la tua costruzione possiamo aiutarti realizzando un progetto in 3D ad hoc per te, contattaci e saremo felici di aiutarti.

Furgoni grandi

I furgoni grandi sono la scelta principale per chi vive a tempo pieno in un furgone e per coloro che cercano il pieno comfort nel tempo libero.

Forniscono abbastanza spazio per includere letti fissi, cucine complete e persino una cabina bagno, se necessario. Ci sono due principali tipi di carrozzeria di furgoni grandi disponibili, poiché la maggior parte dei marchi e dei modelli si basa su una forma di carrozzeria molto simile.

Il Fiat Ducato, il Citroën Jumper, il Peugeot Boxer hanno tutti una forma di carrozzeria più squadrata. La base del telaio XL raggiunge appena i 4 metri interni, ma i lati più diritti significano che hai più larghezza con cui giocare.

Il Mercedes Sprinter, il VW Crafter e il Man TGE hanno una lunghezza interna maggiore, con il LWB che misura 4,3 metri e il XLWB che misura ben 4,7 metri. Si restringono considerevolmente di più nella parte superiore rispetto ai furgoni più squadrati, il che significa che hai un volume e spazio leggermente ridotti nella parte superiore del furgone.

Potresti voler scegliere una forma di furgone più squadrata se speravi di posizionare il tuo letto attraverso il furgone, poiché la larghezza aggiuntiva potrebbe fare la differenza. Tuttavia, se sei troppo alto per adattarti anche ai furgoni più larghi, lo Sprinter e il Crafter offrono l’opzione di una lunghezza interna leggermente maggiore per ospitare un letto in senso longitudinale.

Alcune persone si preoccupano dell’idea di possedere un furgone grande perché pensano che sarà difficile da guidare e parcheggiare.

Tuttavia, ci sono anche molti vantaggi nel possedere un furgone grande che superano di gran lunga i disagi. Anche se potrebbe essere più difficile trovare uno spazio abbastanza grande, in realtà parcheggiare un furgone grande è facile, purché installi una telecamera posteriore.

I furgoni grandi hanno un peso base molto maggiore, il che significa che devi essere molto più attento durante la conversione per non superare le 3,5 tonnellate con il peso finale della conversione.

Quale furgone scegliere?

Furgoni medi

I furgoni medi sono una versione più pratica dei furgoni più grandi, che possono sembrare un po’ imponenti. Forniscono comunque abbastanza spazio per quasi tutto, tranne il bagno, e di solito hanno un’altezza interna sufficiente per permetterti di stare in piedi.

Un’opzione popolare per un furgone di medie dimensioni è il Ford Transit e il Ducato menzionato in precedenza sono adatti per un furgone di medie dimensioni.

Furgoni piccoli

Lo strumento essenziale di un “weekend warrior”, i furgoni piccoli sono abbastanza grandi per una tavola da surf, una bicicletta e un letto. C’è di solito abbastanza spazio per inserire una cucina compatta, che offre bevande calde dopo avventure al freddo.

Il furgone più comune di dimensioni più piccole è l’iconico VolkWagen Transporter, disponibile in diverse versioni a seconda dell’età del furgone. Hanno dimensioni interne di 1,7m x 2,6m. Anche il Peugeot Expert, il Mercedes Vito e il Ford Transit Custom sono disponibili in dimensioni simili.

Furgoni extra piccoli

Se stai cercando un furgone per vivere avventure su piccola scala con un budget ridotto allora un furgone extra piccolo come un VolkWagen Caddy, un Citroën Berlingo o un Ford Transit Connect potrebbe essere la scelta giusta.

Un furgone di queste dimensioni ti consentirà abbastanza spazio per un letto e forse una cucina molto piccola e un’area di stoccaggio, ma dovrai fare affidamento principalmente su uno spazio espandibile e sfruttare lo spazio esterno del tuo furgone.

Anche il Nissan NV200, il Renault Kangoo e il Fiat Doblo sono basati su una carrozzeria simile a quella del Citroën Berlingo.

La risposta a quale furgone scegliere è fondamentale per ogni progetto di camperizzazione, prendi il giusto tempo per valutare tutte le opzioni.